Laboratori di riflessione

Realizzato a livello nazionale dai giovani precedentemente coinvolti nei laboratori nazionali, grazie al tutoraggio degli educatori su una riflessione di quanto finora vissuto, la condivisione e lo scambio di esperienze saranno la base per una discussione e reinterpretazione di storie ed eventi, nonché la pianificazione di un’azione per l’impegno attuale nella Società Civile attraverso la produzioni di storytelling digitale/multimediale, la creazione e l’allestimento di mostre per gli Info Days di progetto nazionali.

Il Movimento Nonviolento cerca partecipanti per i laboratori di riflessione del progetto Europeo “Resistenza Europea Nonviolenta” sostenuto dall’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura.

Non mancare a questa imperdibile occasione!

Cosa acquisisco dai laboratori?

  • Capacità di identificate le nuove tendenze pericolose (sfide) ;
  • Capacità di identificare il potenziale positivo (opportunità) dei giovani nei contesti locali/nazionali/UE;
  • Capacità di riconoscere i rischi di una negazione dei diritti umani fondamentali;
  • Capacità di pianificazione e gestione di azioni nonviolente verso una maggiore partecipazione civica.

Calendario delle attività

Il calendario è in continuo aggiornamento e costruzione.
Ciò che lo rende ancora più eccitante è che sappiamo che la vostra partecipazione farà la differenza e quindi sarà molto apprezzata!
Dopo aver completato con successo il corso di formazione, otterrete un certificato del Movimento Nonviolento per ciascuna delle principali sessioni del corso di formazione!

Come si terranno i laboratori?

Il Laboratorio di formazione Youth in … nonviolent action! si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams per un totale di 42 ore tra lezioni in diretta e formazione a distanza

Chi stiamo cercando?

Accogliamo con favore le candidature di tutti i giovani (16-35 anni) e di tutti i formatori che sono interessati all’argomento, motivati ad apprendere e a condividere le conoscenze di un progetto internazionale e a partecipare a progetti sull’argomento dopo il corso.

Criteri di selezione e iscrizione

Per completare l’iscrizione ti chiediamo qualche informazione in più, anche per avere modo di fare un “monitoraggio e selezione dei partecipanti”. Verrà agevolata la partecipazione di coloro che rientrano in una delle seguenti categorie:

– Età compresa tra i 16 e i 35 anni;
– Provenienza dal mondo della scuola e della formazione;
– Giovani o persone con minori opportunità;
– Disponibilità a partecipare assiduamente al corso di formazione online;
– Precedente partecipazione ad eventi del progetto.

Verrà inoltre preso in considerazione l’equilibrio di genere e la motivazione di coloro che hanno richiesto l’iscrizione. Vi ricordiamo che per ottenere la certificazione del corso di formazione è indispensabile frequentare almeno l’80% delle ore erogate. In alternativa, sarà possibile avere l’attestato di frequenza dei singoli moduli di formazione.

La compilazione di questo modulo Google è in ogni modo obbligatoria per ricevere le credenziali d’accesso al corso che si svolgerà sulla piattaforma di Microsoft Teams.

Completa la tua iscrizione qui: https://bit.ly/3Fqvrwz!