Laboratori Nazionali

  • Siete appassionati di nonviolenza e di costruzione della pace?
  • Sei un educatore, un operatore giovanile o un membro di un’organizzazione?
  • Vuoi avere un impatto a lungo termine sulla gestione nonviolenta dei conflitti e sulla storia della resistenza nonviolenta?

Se avete risposto sì a tutte queste domande, allora questo corso di formazione è la scelta giusta per voi e per la vostra organizzazione! E anche se la migliore formazione nella vita non è gratuita, questo corso di formazione è un’eccezione ed è completamente gratuito!

Il Movimento Nonviolento cerca partecipanti per i laboratori nazionali del progetto Europeo “Resistenza Europea Nonviolenta” sostenuto dall’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura.

Non mancare a questa imperdibile occasione!

Cosa aspettarti dai laboratori

I laboratori nazionali sulle forme di resistenza nonviolenta organizzata / non organizzata, storie individuali / collettive di solidarietà, sostegno e aiuto concreto ai perseguitati politici e razziali, ai soldati in fuga e alle altre vittime di guerra; il ruolo delle donne, della stampa clandestina, delle lotte dei contadini e dei lavoratori, della resistenza degli ebrei e di altri perseguitati nei campi di concentramento; il ruolo degli insegnanti, degli intellettuali e dei religiosi uomini / donne.

Calendario delle attività

Il calendario è in continuo aggiornamento e costruzione.
Ciò che lo rende ancora più eccitante è che sappiamo che la vostra partecipazione farà la differenza e quindi sarà molto apprezzata!
Dopo aver completato con successo il corso di formazione, otterrete un certificato del Movimento Nonviolento per ciascuna delle principali sessioni del corso di formazione!

Come si terranno i laboratori?

Seguendo l’evoluzione della pandemia da COVID-19 le attività si svolgeranno, per il momento, solamente in modalità a distanza online.

Le attività online (72 ore) saranno coordinate e tenute dal Movimento Nonviolento.

Chi stiamo cercando?

Accogliamo con favore le candidature di tutti i giovani (16-35 anni) e di tutti i formatori che sono interessati all’argomento, motivati ad apprendere e a condividere le conoscenze di un progetto internazionale e a partecipare a progetti sull’argomento dopo il corso.

Come iscriversi?

Le iscrizioni sono terminate.

Per qualsiasi domanda relativa alla vostra precedente applicazione non esitate a contattare il Project Manager di nEUres, Daniele Taurino, all’indirizzo nonviolenzaroma@gmail.com!

Criteri di selezione

Visto l’elevato numero di richieste di partecipazione, verrà agevolata la partecipazione di coloro che rientrano in una delle seguenti categorie:

– Età compresa tra i 16 e i 35 anni;
– Provenienza dal mondo della scuola e della formazione;
– Giovani o persone con minori opportunità;
– Disponibilità a partecipare pienamente al corso di formazione online.

Verrà inoltre preso in considerazione l’equilibrio di genere e la motivazione di coloro che hanno richiesto l’iscrizione.
Vi ricordiamo che per ottenere la certificazione del corso di formazione è indispensabile frequentare almeno l’80% delle ore erogate. In alternativa, sarà possibile avere l’attestato di frequenza dei singoli moduli di formazione.